chiudi sposta
Inserisci l'e-mail con cui ti sei registrato
I tuoi dati ti saranno inviati subito.




chiudi sposta
chiudi sposta
Desidero registrarmi come:

scrittore/artista
Iscrivendoti come scrittore e/o artista potrai pubblicare ed esporre le tue opere sul portale.
collaboratore
Iscrivendoti come nostro collaboratore potrai inserire nuovi argomenti nelle sezioni di storia della letteratura e dell'arte e contribuire con i tuoi articoli al nostro giornale on-line.
organizzazione
Anche gli enti e le organizzazioni con fini culturali possono avere il loro spazio su Athena Millennium. Potranno fa conoscere le loro finalità, gestire i loro eventi e i concorsi che organizzeranno.
chiudi sposta
LIBRI IN VETRINA
Google
Archivio libri
Ricerca titolo
Ricerca autore
Scaffali
Storia dell'Italia partigiana
Titolo: Storia dell'Italia partigiana
Autore: Giorgio Bocca
Anno: 1996
Editore: Mondadori
ISBN: 9788804430568
Pagg.: 600
Prezzo: € 11,40
Ne La repubblica di Mussolini Giorgio Bocca ha esaminato con grande spirito critico la realtà del rinnovato partito fascista dopo l'8 settembre, non tralasciando connessioni, accadimenti ed eventi della parte italiana antitetica all'occupante tedesco e alla vassalla repubblica sociale.
In questo voluminoso ed esauriente testo, invece, l'autore rivolge la sua attenzione al grande movimento partigiano non trascurando raffronti con i suoi oppositori.
E' un'opera di grande valore, perché condotta con rigore storico e in grado di offrire a chi non era presente un quadro di ampio respiro e aderente in modo plausibile alla realtà.
Si potrà obiettare che Bocca è stato un partigiano, ma non si potrà negare che l'affetto per questo grande moto popolare, pur trasparendo fra le righe, non esime l'autore dall'effettuare osservazioni, dall'evidenziare aspetti ed elementi negativi, dando così la prova di una valida imparzialità che è sempre caratteristica dominante nelle sue opere.
L'autore, infatti, riesce a fondere in modo ammirevole la passione di ha partecipato in prima persona agli eventi con la lucidità dello storico.
E' così che l'armistizio dell'8 settembre, la liberazione di Roma, gli scioperi di Milano, Torino e Genova, il proclama di Alexander, l'epilogo dell'aprile 1945 con l'esecuzione di Mussolini rivivono nell'ampia ricostruzione di una guerra di popolo che si manifestò ai più svariati livelli e nei diversi censi.
Quel cercare poi di comprendere le ragioni degli altri finisce con il meglio delineare anche i motivi che indussero non pochi italiani a preferire la dura realtà della macchia opponendosi prima all'invasore tedesco e poi anche al suo alleato-subordinato fascista.
Come ne La Repubblica di Mussolini la storia assume nella trasposizione letteraria una trasformazione in narrazione di eventi, precisi, puntuali, ma senza mai giungere a stancare il lettore, con il risultato che si apprendono elementi caratterizzanti di uno dei più importanti periodi della nostra storia senza nessuna fatica, anzi con il piacere di scoprire pagina dopo pagina un nostro passato ancor recente.
E' inutile che dica che quest'opera è assolutamente imperdibile.


Recensione a cura di Renzo Montagnoli
In libreria
La cruna dell'ago
Ken Follett
  Questo romanzo, da cui è stato tratto un film di grande successo, è stata la prima opera...
Le catacombe dell'anima
Davide Vaccino
Le catacombe dell'anima è un titolo quanto mai indovinato, perché tutta la silloge è permeata da...
Il muro dell'apparenza
Sabrina Campolongo
  Giulia Campi è un commissario di polizia che vuole chiudere con il passato, amareggiata, delusa per il...
Il maestro di giustizia
Marco Salvador
  Strano romanzo, questo di Salvador, e che mi ha impegnato non poco nella lettura, interrotta e ripresa...
L'amore negato
Dunja Torroni
  Gran Premio Speciale della giuria, sezione Libro Edito, della città La Spezia.I poeti celebri che con le...
Fiori sulla muraglia
Caterina Trombetti
E' il primo tenero boccio,l'hai colto per mee con un gesto inatteso hai afferrato il mio cuore Da "La...
ERRORE: Il database indicato nel config.php non esiste! Il database va creato prima di effettuare l'installazione.