Ogni uomo ambizioso deve lottare contro il suo secolo con le proprie armi. Ciò che questo secolo adora è la ricchezza. Il Dio di questo secolo è la ricchezza.
Avere avuto una buona educazione, oggi, è un grande svantaggio. Ti esclude da tante cose.
La verità è che i luoghi dove si ha pianto, dove si ha sofferto, e dove si trovarono molte risorse interne per sperare e resistere, sono proprio quelli a cui ci si affeziona di più.
I dolori superficiali e gli amori superficiali durano. Gli amori e i dolori profondi sono uccisi dalla loro stessa intensità.
L'anima mia era tutta data nel pensare di questa gentilissima; onde io divenni in picciolo tempo poi di sì fraile e debole condizione, che a molti amici pesava de la mia vista; e molti pieni d'invidia già si procacciavano di sapere di me quello che io volea del tutto celare ad altrui. Ed io, accorgendomi del malvagio domandare che mi facevano… rispondea loro che Amore era quelli che così m'avea governato… E quando mi domandavano "Per cui t'ha così distrutto questo Amore ?", ed io sorridendo li guardava, e nulla dicea loro.
L'amore ` il continuo domandare, ma è anche trepida attesa.
Innamorarsi non è soltanto essere attratti da una persona, vederla bella e desiderabile. È un mutamento interiore di tutto l'essere.
È quando perdiamo il nostro amore l'attesa di un'ora diventa un'attesa di anni o di secoli, e la nostalgia dell'istante di eternità ci accompagna sempre.
Fra due che amano, ce n'è sempre uno che ama di più e soffre; l'altro ama di meno e si annoia.
Un sentimento non è forse il mondo intero racchiuso in un pensiero.
Lontano dall'oggetto amato, sembra che quanto più vivo è il nostro affetto, tanto più diventiamo padroni di noi stessi, poiché tutta la forza della passione, che si esplicava all'esterno, s'effonde ora interiormente; ma quale brusca rivelazione ci strappa da un simile errore, non appena quello a cui credevamo di poter rinunciare si ripresenta a un tratto ai nostri occhi e lo sentiamo indispensabile.
Il desiderio nasce non meno dalla difficoltà che dalla facilità dei successi: tutte le passioni degli uomini sono sicuramente eccitate o alimentate da l'una o l'altra di queste due cause, che si dividono il regno dell'amore.
Ella credeva che l'amore dovesse arrivare all'improvviso, con fragori e folgori; uragano dei cieli che cade sulla vita, la sconvolge, strappa via le volontà come foglie, e trascina all'abisso il cuore intero.
… Eppure… oggi… non so quale forza mi ha spinto ancora verso di lei! Non si lotta contro il Cielo, non si resiste al sorriso degli angeli! Ci si lascia trasportare da ciò che è bello, delizioso, adorabile!
La si può trovare, un giorno, e di colpo, quando ormai si disperava. Allora l'orizzonte si apre, è come se una voce gridasse: "Eccola!", e provi il bisogno di confidare a una persona l'intera tua esistenza, di darle tutto, sacrificarle tutto! Non ci si spiega, ci si intuisce. Ci si è già visti nei sogni… Finalmente lo hai davanti, il tesoro tanto cercato: risplende, scintilla. Eppure dubiti ancora, non osi crederci: ne resti abbagliato come all'uscita dalle tenebre alla luce.