L'educazione sentimentale

Gustave Flaubert

L'educazione sentimentale

Quantunque Gustave Flaubert continui, per la maggioranza dei lettori, ad essere esclusivamente l'autore di "Madame Bovary", "L'educazione sentimentale" ha comunque avuto i riconoscimenti che merita un capolavoro narrativo fondamentale nel romanzo moderno.
L'indolente esistenza di Fréd´ric Moreau, giovane inquieto e scontento, dalle vaghe ambizioni artistiche e sociali, si dipana attraverso esperienze deludenti e infelici. Una lenta usura, che non risparmia nemmeno l'amore tenero e profondo per Madame Arnoux, corrode inesorabilmente la sua sofferta e egotistica interiorità.
"L'educazione sentimentale" è una delle più amare denunce degli inganni e delle meschine velleità della società borghese, è il romanzo del fallimento esistenziale di una generazione che fece la rivoluzione del 1848 e che non trova risorse contro l'ineludibile sentimento della propria disperante impotenza e mediocrità. Il travaglio politico e sociale di quei giorni affiora da queste pagine, illuminate anche dalla passione per quattro donne, attraverso le quali si compie l'educazione sentimentale del giovane Frédéric, che sarà alla fine deluso sia in amore sia in politica.

Scarica gratis
scarica epub scarica odt scarica pdf
athenamillennium.it © 1999-2019 - Tutti i diritti riservati | v.10.0
Sito realizzato da: Arti Creative